FUTURE HORIZON OF QUANTUM ART AND AUGMENTED REALITY

 

14 dicembre 2012 - ore 9:00

c/o sala Pistelli – Palazzo Medici Riccardi (Provincia di Firenze)

via Cavour, 1 - Firenze

 

 




EGOCREANET dal 2004 ha sviluppato strategie di Innovazione culturale che uniscono la creatività dell’arte contemporanea al movimento di innovazione quantistica della scienza. La Quantum Art è il risultato di tale attività che è a fondamento del movimento artistico chiamato (QAGI), nato da un’idea di Roberto Denti. Il movimento artistico QAGI persegue la riflessione sviluppata in EGOCREANET sul ruolo dell’arte contemporanea nell’età tecnologica e scientifica, basata sulla scienza quantistica. La scienza quantistica ritiene che l’osservabile sia definibile da relazioni probabilistiche delle interazioni tra soggetto ed oggetto, che fanno seguito al “principio di indeterminazione” (1927). Di conseguenza anche l’arte quantistica riconosce l’impossibilità di conoscere gli oggetti e le loro dinamiche simultaneamente. Pertanto la Quantum Art assume dalla scienza quantistica il valore di una creatività innovativa associata ad una profonda trasformazione dello spazio-tempo quantistico-relativistico, nel quale le conoscenze, sia della scienza che dell’arte, crescono all’unisono generando innovazione e creatività concettuale ed artistica nel mondo contemporaneo.

 

I temi dello sviluppo quantistico-relazionali su cui si è attualmente concentrata l’azione del Movimento Artistico “QAGI”, hanno acquisito una dimensione internazionale e si concentrano in funzione di una nuova rappresentazione simbolica promozionale del futuro della ECO-ECONOMIA. L’arte quantistica funziona pertanto come espressione di emozioni e motivazioni coscienti basate sulla conoscenza quantistica-relazionale contemporanea anziché su la vecchia cultura lineare nel tempo ed oggettiva in riferimento allo spazio, su cui è cresciuta la cultura meccanicistica della ormai obsolescente civiltà, ormai in definitiva crisi, la quale è stata concepita e riprodotta culturalmente durante l’epoca della vecchia società industriale.
A partire dalla Conferenza di Firenze 2012, si attuerà il lancio di un progetto di alleanza tra il Movimento Internazionale della Quantum ART (QAGI/EGOCREANET) con la tecnologia innovativa della Realtà –Aumentata:


“PROGETTO Q.AR.te”


Abbreviata come AR, “Augmented Reality” è un tipo di realtà virtuale che miscela fantasia e immaginazione dando come risultato un sistema di realtà cosi detta “aumentata” per lo sviluppo di nuove forme di comunicazione interattiva.
La combinazione di arte quantistica e lo scenario innovativo della Realtà Virtuale ha la potenzialità di generare un nuovo tipo di moderna comunicazione culturale che sarà il driver dello sviluppo multidisciplinare tra “Arte – Scienza e Tecnologia” finalizzato a realizzare un nuovo scenario del marketing artistico, per la promozione delle interrelazioni tra arte quantistica ed industria innovativa in relazione ad un ampio spettro di produzioni e di mercato.
Di conseguenza il mix tra “QA e AR” è in procinto di concentrarsi su nuovi modi e metodi di commercializzazione di comunicazione aziendale attraverso l’uso di dispositivi mobili che sono comuni in uso per le persone nel mondo. Il mix tra “QA e AR” sarà sicuramente in grado di sviluppare una molteplicità di applicazioni artistiche per migliorare un marketing territoriale che QAGI- EGOCREANET ha intenzione di sviluppare proprio lanciando un progetto internazionale dal titolo “Q.AR.te”.


Pertanto il progetto “Q.AR.te” associando “Quantum Art e Realtà Aumentata” verrà orientato nel migliorare le opportunità di ‘innovazione territoriale” in joint venture con i sistemi di rete tra imprese innovative e la rinnovata cultura artistica mediata dalla tecnologia AR di comunicazione interattiva.
La proposta del Progetto Q.AR.te sarà presentata in occasione della Conferenza 2012 di Firenze. In tale occasione saranno discussi i nuovi criteri contemporanei di collegamento tra arte e scienza che ritrovano una loro profonda radice nell’antico Rinascimento Italiano, in cui l’arte assunse il ruolo di catalizzatore anticipativo dello sviluppo economico di quell’epoca .

Oggi il movimento artistico internazionale QAGI si propone di imitare e far prosperare una nuova dimensione dello sviluppo culturale, artistico e scientifico del Rinascimento, in modo da poter dar vita ad un nuovo modello di sviluppo della rete di comunicazione basata sull’utilizzazione della Augmented Reality per generare un aperto ed interattivo collegamento multiattoriale in rete tra Ricerca, Innovazione ed Impresa nell’era dello sviluppo di Eco-Economia.

Paolo Manzelli

 

OPENING LECTURE : Prof. Marco Bellandi Pro-vice chancellor Knowledge Transfer

Programma

 

 

 

 

Comitato:

 

Paolo Manzelli – Email: egocreanet2012@gmail.com  - Mobile: +39.335.6760004

Roberto Denti – Email: roder53@gmail.com

Daniela Biganzoli – Email: daniela.biganzoli@gmail.com

Giuliana Guazzaroni – Email: giuliana.guazzaroni@gmail.com

Luca Mattesini – I2T3-Onlus luca.mattesini@i2t3.unifi.it

 

 

Relatori:

 

 

 

Roberto Denti, Chen Xu, Li Jin: “ Il ruolo Internazionale dell’Arte Quantistica” – “The International role of Quantum Art”

Trettnak  Wolfgang:  “Arte quantistica ed oggetti luminescenti – “Lumen, luminis” performance.

Alberto D’Atanasio: “Il simbolo come porta della conoscenza” - "The symbol as a door of knowledge"

Daniela Biganzoli: “Quantum Art come scintilla del cambiamento” – “Quantum Art as a spark for change”

Massimo Pregnolato: “L’espressione poetica quantistica” – “The quantum poetic expression”

Fabio Bottaini: “Ecto Musica” – “Ecto Music”

Giuliana Guazzaroni: “Conoscere la realtà aumentata in un contesto innovativo, economico e sociale nuovo” – “Getting to know augmented reality in a new and innovative economic and social context”

Alessandro Seri: “La cultura come volano dell’economia di un territorio” – “Culture as a driver of the economy of a territory”

Marcello De Luca: “Design, arte quantistica e realtà aumentata” – “Design, quantum art and augmented reality”

Pier Luigi Albini: “Esplorazioni per un’estetica nuova” – ” Exploring a new aesthetic”

Piero Antonio Bernabei: “Vecchi e nuovi orizzonti” – “Old and new horizons” (performance)

Paolo Manzelli: “Q.AR.te – Nuovi orizzonti dell’Arte Quantistica e della sua disseminazione  in realtà aumentata” – “Q.AR.t – Quantum Art new horizons and its dissemination in augmented reality”

 

 

Partners

 

1) Adam Accademia Delle Arti Macerata www.adamaccademia.it

2) ARTE e SCIENZA http://www.steppa.net/html/scienza_arte/scienza_arte.htm

3) Media Partner http://dabpensiero.wordpress.com

4) Wolfgang Trettknak http://www.trettnak.com/index.php?setlang=en

5) MDN Mediterranea Design Network http://www.designmdn.com

6) TG-Dragon Sculpture & Painting Gallery – Suzhou http://baike.baidu.com/view/3347112.htm

 

 

Web

 

Facebook group:

https://www.facebook.com/groups/148287498606296

 

Other useful links:

http://www.ectomusica.it/old/Eventi/Florence_Conference_14-12-12.pdf

http://famigliaartisticamilanese.wordpress.com/2012/10/03/conferenza-new-horizon-of-quantum-art-augmented-reality

http://guazzaronigiuliana.blogspot.it/2012/10/sincronicita-del-connubio-tra-arte.html

http://guazzaronigiuliana.blogspot.it/2012/11/nuovi-orizzonti-della-quantum-art-e.html

https://dabpensiero.wordpress.com/2012/07/11/chancing-the-paradigm-between-art-and-economy

http://www.accademiadelleartimacerata.it/site/2012/08/future-horizon-of-quantum-art-and-augmented-reality

http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=12190

http://www.ski.org/CWTyler_lab/CWTyler/Art Investigations/C20th_Space/C20thSpace.html

 

 

 

 

Torna a Prossimi eventi